Cammino di Assisi - cammino ufficiale di San Francesco   Città del Cammino

”Vade Francisco et repara domum meam”

Link: Vita e opera di Francesco

Da Antonio .... a Francesco .. dalla Purezza dell'Eloquio ..... ... all'Alter Christus ..... un Cammino Senza Fine .....


Basiliche di Padova ed Assisi.......due punti focali per il pellegrino???... in cammino

Da quando è iniziata l'avventura del cammino di Assisi è sempre stato presente il proposito di collegare la città di Padova con Assisi, la prima fase consisteva nel dare inizio il cammino da Montepaolo (prima dimora italiana di Antonio), come difatti con l'aiuto del Cielo è avvenuto.

Nel frattempo i confratelli della Basilica di Padova hanno tracciato un percorso di pellegrinaggio, da Padova  a Montepaolo denominandolo ….  cammino di Sant'Antonio.
In attesa di poter unire prossimamente... il tutto in un unico cammino francescano, si porta a conoscenza per un più largo raggio informativo, questa nuova opportunità di pellegrinaggio, un'altra  meta ambita???........ dai pellegrini di tutto il mondo.

Tuttora si sta tracciando l’antica via dei romei partendo dalla Germania e Padova sarà inserita sicuramente nel percorso; questa “nuova” e grande via di pellegrinaggio collegherà il centro Europa con Roma.

Possibilmente il tratto francescano dovrà non solo inserirsi, ma distinguersi sia per la valenza spirituale, sia per una logistica dove l’accoglienza  anche se assai morigerata dovrà donare grande calore al forestiero in cammino …………………per far conoscere sempre meglio  lo spirito di questi due grandi Santi francescani, che hanno lasciato un segno sacro ed indelebile del loro passaggio e ai quali l'umanità guarda ancora con ammirazione e stupore, sentendoli vicini, come amici e fratelli, alla propria vita e compagni lungo la propria strada.

Pax et Bonum.

Per una informativa più dettagliata visitare il sito: www.camminodisantantonio.it

Links per conoscere L'opera di Sant'Antonio: L'opera di San Francesco

 

Home