Cammino di Assisi - cammino ufficiale di San Francesco   Città del Cammino

”Vade Francisco et repara domum meam”

Link: Vita e opera di Francesco

13° Tappa Valfabbrica - Assisi

..

….

. ed eccoci finalmente all’ultima tappa del nostro Cammino! Si devono percorrere circa 16 chilometri in tutto. Si consiglia di partire di prima mattina per giungere ad Assisi verso mezzogiorno. Così resta  il giusto tempo sia per raccogliersi nella Cripta dentro alla Basilica, sia per godersi la bella cittadina nella pace e nella serenità che da ogni angolo traspira di essenzialità francescana.
Si lascia Valfabbrica,  seguendo le indicazioni per San Nicolò, la strada asfaltata viene lasciata a Pioppo prendendo a dx un sentiero ombroso in salita che costeggia un fosso, giunti in vetta si intravede già da lontano Assisi, si sorpassa il cimitero e al bivio si prosegue sulla dx. (Svoltando a sx per una visita alla bella Pieve di San Nicolò). Si continua in leggera discesa fino al bivio prendendo a sx il sentiero ondulato, che porta verso a Torre Zampa. Si continua scendendo verso il Ponte Santa Croce, si attraversa il Ponte dei Galli e si sale verso alla Porta San Giacomo per entrare in Assisi e poi finalmente la strada spiana e velocemente scende in direzione della grande Basilica Papale ove ci attende Francesco, Ns. Fratello in Cristo.

Tempo di percorrenza: 4,30 - 5,00 ore.

BENVENUTI AD ASSISI !

 CHE LO SPIRITO DI FRANCESCO E ANTONIO

ILLUMINI SEMPRE IL VOSTRO CAMMINO !

RICORDATEVI DI RITIRARE L'ASSISIANA PRESSO LA PORTINERIA DELLA BASILACA (Sig. Elio)

per chi ha lasciato l'auto a Dovadola, per recuperarla, l'unica possibilità è il treno Assisi - Forlì , via Foligno, in 5 ore circa di viaggio

Tappe

Home